• Home
  • Pesistica Menhir

Pesistica Menhir

Crossfit Nuoro e Pesistica Menhir Nuoro, in collaborazione con la Federazione Italiana Pesistica (F.I.PE) danno la possibilità a tutti i giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni di avvicinarsi alla pesistica olimpica con la professionalità e sicurezza di allenatori qualificati e con oltre 20 anni di esperienza.
I nostri corsi di avviamento allo sport sono strutturati e studiati per dare al giovane una preparazione atletica e motoria di base indispensabile per lo svolgimento di qualsiasi attività fisica.

Perchè la pesistica?  Gli esercizi della pesistica olimpica richiedono una grandissima coordinazione motoria e una capacità di controllo dei movimenti che fanno di questo sport uno dei più completi nel panorama sportivo olimpico insieme alla ginnastica artistica. Non si tratta di sollevare di più o di essere semplicemente più forte, ma di conoscere il proprio corpo e “costringerlo” a muoversi secondo delle logiche studiate e analizzate per massimizzare l’ obbiettivo. Questo da al giovane un controllo del proprio corpo superiore, fornendogli un bagaglio motorio che lo metterà in condizione di effettuare successivamente qualsiasi attività con ottimi risultati.


La pesistica fa male, provoca danni alla schiena?  Assolutamente NO! E’ stato ampiamente dimostrato che non solo l’allenamento con i pesi non fa male ma anzi stimola la crescita attraverso un aumento della densità minerale ossea. Gli esercizi in palestra sono eseguiti con la miglior tecnica possibile di sollevamento che massimizza lo sforzo e riduce a zero la possibilità di danno e lesioni. Ciò non avviene ad esempio con lo zaino scolastico, caricato sulle spalle del giovane e trascinato senza nessuna precauzione.

Il costo mensile per aderire al programma GIOVANI è di 25 euro.
I partecipanti al programma GIOVANI formeranno la nostra squadra che difenderà i colori nuoresi nelle competizioni nazionali e internazionali della F.I.PE.

 


Per la Stagione 2018, se iscrivi tuo figlio alla stagione agonistica di Sollevamento Pesi, ti regaleremo 3 mensilità di CrossFit. Per info e condizioni, o per prenotare una prova gratuita compila il modulo che trovi qui a fianco, inserisci il tuo numero di telefono e ti richiameremo per fissare l’appuntamento.
Buona navigazione!

CrossFit Nuoro

via Goffredo Mameli
(Piazza del mercato)
08100 – Nuoro
T: +39 328 361 0932
M: info@crossfitnuoro.com
PI/CF: 01328780919

 

 

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

 



Pesistica Menhir

#

Nel 2009, un allievo di Nardino Masu, Alessandro Mossoni, fonda la A.S.D. Pesistica Menhir.
Il nome rappresenta un richiamo agli antichi monoliti disseminati in tutta l’isola Sarda, sculture rocciosi che rappresentano l’elemento di continuità con la storia della pesistica nuorese e il simbolo della forza che dura nel tempo.

La Pesistica Menhir inizia la sua attività sportiva nella storica sala pesi del palazzetto comunale di via Lazio, già sede della gloriosa polisportiva Gennargentu, e sin dal suo primo anno di attività conquista titoli in campo regionale e nazionale facendosi conoscere come degna erede delle grandi società del passato.

A ribadire la bontà del progetto, arriva nel 2011 l’assegnazione da parte della dei Campionati Italiani Assoluti, la più importante manifestazione in campo nazionale di pesistica, che mancava dal territorio sardo da oltre 40 anni.

 

 alt=                       

 

La Pesistica a Nuoro

La Pesistica nasce a Nuoro nel 1949 grazie all’opera di Frediano Papi.
Partì verso Milano giovanissimo, arruolato vigile del fuoco e lì trova come maestro di pompieristica e di sport l’olimpionico Carlo Galimberti che gli insegnò l’arte della pesistica.
Torna nella città natale e fonda la prima squadra di atletica pesante insieme a Francesco Careddu. Litigarono per il nome: Frediano voleva “Ortobene”, Francesco “Gennargentu”. La spuntò Careddu. Nacque così la gloriosa Polisportiva Gennargentu. Non una squadra qualsiasi ma una delle più forti compagini che hanno segnato la storia del sollevamento pesi Italiano: Masu, Mannironi, Nioi, Manconi, Ticca e tanti altri.
Erano anni ricchi di successi e la città di Nuoro conquista la scena nazionale grazie ai successi dei suoi campioni.

 

 alt=                       


 Su tutti, Masu e Mannironi arrivano sino alla conquista della ribalta olimpica con quest’ultimo che a Roma, nel 1960 conquista una grandiosa medaglia di bronzo nei pesi gallo. A tutt’oggi l’unica medaglia olimpica conquistata da un atleta nuorese.

Ma se parliamo di pesi a Nuoro, ci viene subito in mente il nome di un altro grandissimo campione: Leonardo Masu, Nardino. Cresciuto da atleta nella Polisportiva Gennargentu, viene arruolato in polizia dalle fiamme oro dove conclude la carriera dopo aver partecipato alle olimpiadi di Roma 1960 insieme all’amico rivale Mannironi. Ma i risultati maggiori li conquista da allenatore con una carriera lunga oltre 40 anni e culminata con la partecipazione alle olimpiadi di Sidney 2000 come tecnico delle Nazionali femminili.

Il capolavoro da Tecnico/Dirigente del “Gigante Buono” (così veniva chiamato Nardino da chi lo conosceva bene) fu l’organizzazione dei campionati Europei Juniores del 2002 che riportò Nuoro alla ribalta internazionale.