Cos’è il CrossFit

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale.

Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica.

Il CrossFit offre una forma di “Fitness” che è, per definizione, ampia, generale ed omnicomprensiva.

La specializzazione di CrossFit sta nella non specializzazione. La routine è la nostra peggior nemica perchè in ogni aspetto della sopravvivenza, dell’evoluzione, del combattimento e di molti sport, la ripetitività e la mancata capacità di adattamento sono sempre penalizzanti.
Il CrossFit è nato per essere scalabile ed adatto a chiunque a prescindere dal proprio livello di preparazione fisica e di Fitness. Gli allenamenti di CrossFit, chiamati WOD, vanno bene per tutti, dalle persone anziane con problemi di cuore a lottatori professionisti: cambiano solo intensità e carico ma non gli esercizi e le modalità di esecuzione.

I bisogni degli atleti olimpici e dei nostri nonni differiscono per grado non per tipologia!

Dagli sciatori ai maratoneti, dai poliziotti alle guardie di sicurezza, dai pompieri alle casalinghe, ai bambini e gli adolescenti, tutti hanno potuto beneficiare dei vantaggi di CrossFit partendo dalle stesse basi.